Il sonno della ragione genera mostri (March 2017)

Civil Society in a broad sense
Civil Society in a narrow sense
Economic Sociology/Political Economy
2017

El artículo "Il sonno della ragione genera mostri", de Víctor Pérez-Díaz, Presidente de Analistas Socio-Políticos, Gabinete de Estudios, ha sido publicado en la revista Il Mulino, en el número 1 de 2017. Se trata de la traducción al italiano de una versión algo distinta del artículo "El sueño de la razón produce monstruos", publicado en El Mundo el 15 de de noviembre de 2016. 

Comienza así: 

"Un quarto di secolo dopo il collasso del totalitarismo sovietico e dopo che alcuni hanno annunciato la fine della storia e l’arrivo di un nuovo ordine mondiale, nel sancta sanctorum di quest’ordine, l’Occidente, si produce una crisi profonda di due delle sue istituzioni chiave: la democrazia e il capitalismo. È come se, invece di assistere alla fine della storia, assistessimo al sorgere di un’ulteriore nuova fase, un’altra ancora di un interminabile processo che alterna e mescola luci e ombre.

La crisi politica ed economica presuppone una frattura sociale. In Spagna, questa frattura si combina con un grave rischio di rottura territoriale, mentre in Europa con una trama istituzionale irrisolta e negli Stati Uniti con una sensazione di perdita di rotta. La crisi è accompagnata da un alto grado di sconcerto, proprio di coloro che, non capendo, non sanno come affrontare, né tantomeno discutere, questa combinazione di crisi diverse."

Puede adquirirse aquí